AZIENDA - Canditfrucht
17102
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17102,bridge-core-3.3.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-theme-ver-30.8.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.9,vc_responsive
 

AZIENDA

La nostra storia

Canditfrucht nasce nel 1959 in Germania, grazie ad un’intuizione di Salvatore Dell’Oca che, vista la grande domanda da parte dei paesi del nord di frutta candita, stringe un accordo economico con il siciliano Don Santi Calabrò, che aveva iniziato la sua attività nel 1925, per l’acquisto di scorze e coppe di arancio in salamoia da immettere sul mercato. Alla fine degli anni 60, Canditfrucht si trasferisce dalla Germania alla Sicilia, portando con sé i propri macchinari, impiantandoli in quello che era stato l’opificio della Calabrò Santi e figli. Dalla sola frutta candita, l’azienda inizia a produrre anche succhi e oli essenziali. Da una modesta realtà, oggi Canditfrucht si estende su una superficie fondiaria di ben 72.836,74 mq., tuttora in continua espansione.

 

Situata nel cuore della Sicilia agrumaria è una delle più moderne industrie di trasformazione del settore riconosciuta sui mercati di riferimento.

 

Dal 1969 a oggi, Canditfrucht è diventata un punto di riferimento nella produzione agroindustriale, realizzando numerosi progetti. L’azienda ha un’attenzione costante e meticolosa durante i processi produttivi, dal controllo rigoroso su tutta la filiera, alla tracciabilità delle produzioni, ai numerosi standard qualitativi adottati, comprovati da certificazioni anche in campo alimentare. Nei primi anni del nuovo millennio, la guida dell’azienda passa a Don Nunzio Calabrò, che apporta un notevole salto di qualità grazie alla ristrutturazione dell’intero impianto di estrazione e all’anticipazione delle future tendenze di mercato. Canditfrucht è una una delle industrie di trasformazione più moderne del settore agrumario, sia a livello nazionale che internazionale. Con infrastrutture e impianti all’avanguardia, è una realtà consolidata per la lavorazione di arance, limoni, mandarini, oli essenziali e succhi. Il tutto senza dimenticare l’importanza di un rapporto professionale e amichevole con i Clienti e con la Comunità di Barcellona Pozzo di Gotto.

 

Nulla viene escluso: il personale e la continua ricerca di macchinari e soluzioni all’avanguardia sono tra i principali punti di forza di Canditfrucht.

Mission

La nostra mission è quella di progredire nella qualità e nella quantità della produzione, migliorare igiene e sicurezza dei prodotti, limitare i consumi e gestire al meglio i rifiuti in modo da ridurre l’impatto ambientale dell’attività produttiva.

 

Abbiamo potenziato la produzione con il completamento della linea di estrazione Brown, con l’acquisto di un nuovo pastorizzatore, silos refrigerati e crusher.

 

Gli obiettivi sono la produzione di succhi freschi naturali di livello qualitativo superiore, la costanza nella ricerca e l’inserimento di nuovi “fornitori verdi”, senza dimenticarci della fidelizzazione dei clienti che avviene appunto con la soddisfazione delle loro esigenze.

La produzione

Oggi Canditfrucht è una realtà solida ed affermata nel mercato nazionale ed internazionale con oltre 54 dipendenti altamente specializzati e tecnicamente preparati, ed in continuo aggiornamento professionale.

Nostro particolare vanto è proprio la maestria del personale, grazie alla quale riusciamo ancora oggi, in un mondo prettamente industrializzato, a creare prodotti la cui lavorazione richiede quella particolare cura ed attenzione tipica del mondo artigianale.

Lo stabilimento della Canditfrucht è dotato dei più moderni ed efficienti macchinari di trasformazione e conservazione del prodotto.

Grazie ad essi siamo in grado di effettuare una trasformazione annua di elevata qualità di oltre 78.772.707 di kg di agrumi.

Negli ultimi anni abbiamo apportato numerose migliorie alle infrastrutture e agli impianti con una crescente attenzione alle tematiche ambientali, adottando impianti che utilizzano energia solare e ecosostenibile.

Dalla costruzione di un capannone per la canditura di frutta intera con vasche alla francese, a un intero capannone  inaugurato nel 2007, dedicato all’imbottigliamento per Private Label con la tecnologia Soft Pouch.

Oggi Canditfrucht è diventata una realtà ancora più grande, inglobando in sè quella che era La Mora Siciliana SpA. Si incontrano quindi l’esperienza di oltre 50 anni di trasformazione agrumaria e la tecnologia più innovativa nel confezionamento di succhi.

A Rodì Milici, un’ampia cella frigorifera di 28.000 metri cubi, è interamente dedicata allo stoccaggio del succo naturale. La cella, che riesce a contenere oltre 10 milioni di litri del nostro prezioso succo naturale, è  alimentata grazie all’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici.

Impatto ambientale

E da chi lavora, ama, e vende frutta nelle sue forme più diverse non ci si può non aspettare un amore e un rispetto per la natura encomiabili. Una visione della natura che non deve e non può essere solo sfruttamento ma amore. E per questo, che Canditfrucht, in tutte le sue sedi, ha cominciato a cercare di coprire da solo l’intero fabbisogno energetico dell’azienda. Il sito di stoccaggio di Rodì Milici, per esempio, sfrutta tutti i benefici dell’utilizzo dell’energia solare e sostenibile. L’ampia cella frigorifera è infatti alimentata grazie all’energia verde prodotta dai pannelli fotovoltaici.

Grazie all’energia verde prodotta dai pannelli fotovoltaici da 692 Watt, la cella frigorifera raggiunge una temperatura di -18°. La conservazione dei nostri prodotti è garantita.

Di recente abbiamo ultimato a Rodì Milici un’ampia cella frigorifera di 28.000 metri cubi per lo stoccaggio del nostro succo naturale. Il sito è alimentato grazie all’energia verde prodotta dai pannelli fotovoltaici da 692 Watt e la cella frigorifera raggiunge una temperatura di -18°.

Tra gli interventi più importanti realizzati finora ricordiamo:

2011

Acquistati terreni per stoccaggio scarti di lavorazione

Installato 2° impianto fotovoltaico

Acquistata una pressa per imballi per la separazione dei rifiuti

Ultimato lo smantellamento di 1.250 mq di amianto incapsulato (rifiuto pericoloso)

2010

Ultimato il rifacimento dei piazzali esterni

Nuovi locali adibiti a spogliatoi per il personale

Installato un sistema di telecamere per la sorveglianza dell’opificio

2009

Ultimato il capannone per lo stoccaggio di prodotti finiti

2008

Installato impianto crusher

2007

Ultimato il rifacimento delle tettoie

Inaugurato imbottigliamento per Private Label con la tecnologia Soft Pouch

2006

Installato 1° impianto fotovoltaico

2005

Climatizzazione sala impianto scatolette 100 g di frutta candita

2004

Completata la ristrutturazione della palazzina uffici

2003

Realizzato un nuovo laboratorio di analisi chimiche

Acquistati terreni adiacenti per ampliamento opifici